Venerdì 1 ottobre 2021 dalle ore 12:00
Tra genio e follia il GAA torna a “èStoria”
Dopo le più che favorevoli esperienze del 2018 (“Migrazioni”) e del 2019 (“Famiglie”), anche quest’anno il Gruppo Archeologico Aquileiese partecipa a “èStoria”, il Festival Internazionale della Storia di Gorizia, incentrato sul tema “Follia”.
Per la XVII edizione dell’evento, nella Tenda Erodoto allestita all’interno del Parco Basaglia, venerdì 1° ottobre 2021 dalle ore 12:00 alle 13:00
Claudia Giordani e Antonella Testa con Carlo Gaetano Conti presentano
Macrina e Ipazia, due outsider dell’antichità (folli o geniali?)
Due donne decisamente fuori dagli schemi, che hanno osato infrangere tabù e limitazioni, si confrontano in un’intervista impossibile, che ne evidenzia le profonde differenze come pure le sorprendenti affinità.
In una società in trasformazione, Macrina dà vita a esperimenti comunitari innovativi dalla forte carica propulsiva; Ipazia – filosofa, matematica e astronoma – insegna nella cosmopolita Alessandria d’Egitto, destando ammirazione ma anche ostilità, tanto da essere barbaramente uccisa da monaci cristiani fanatici.
Personalità libere e forti, entrambe riescono a sfuggire alle maglie strette di un mondo che vuole le donne succube e silenziose.
______________________________________________________
Per prenotare il posto, vai alla pagina dedicata sul sito di “èStoria”!
______________________________________________________
Quest’anno il Festival si svolge presso il Parco Basaglia di Gorizia, un tempo sede dell’ospedale psichiatrico in cui operò il dottor Franco Basaglia, promotore del rinnovamento della psichiatria: per maggiori informazioni vai al sito di “èStoria”