Costituitosi nel 1981, il Gruppo Archeologico Aquileiese è un’associazione senza scopo di lucro che – con finalità esclusivamente culturali – opera sul territorio locale con l’obiettivo di divulgarne e tenerne viva la memoria storica. Le attività del G.A.A. si concentrano sui periodi estremamente caratterizzanti dell’antichità romana e del medioevo, con percorsi diversificati che vanno dall’organizzazione di mostre (tra cui “Poppone: l’età d’oro del Patriarcato di Aquileia”, nel 1996/97, e “Cammina, cammina…Dalla via dell’ambra alla via della fede”, nel 2000) alle pubblicazioni correlate, che hanno ospitato contributi di noti studiosi. Il Gruppo cura inoltre un bollettino periodico, propone una costante offerta di conferenze pubbliche e ha curato diverse conduzioni di scavi archeologici (per esempio nella necropoli longobarda a Bagnaria Arsa, presso la chiesa di San Marco a Belvedere di Aquileia, o nella chiesa di San Michele a Cervignano del Friuli). Da ultimo, risulta di eccezionale importanza l’edizione della riproduzione anastatica dei Tomi II e III del manoscritto “Delle antichità di Aquileja” del canonico Gian Domenico Bertoli.
Attualmente l’associazione, che collabora con molti Enti pubblici e privati, ha ripreso il programma gite e inaugurato un nuovo modo di stare insieme dal titolo SABATO GRUPPO che, a cadenza mensile, propone ai soci e agli amici simpatizzanti di ritrovarsi a visitare un sito regionale, una mostra, un palazzo o ancora di fare un’eperienza archeologica, chiudendo la serata in modo conviviale.
Per il 2024 ha in programma un grosso evento dal titolo GRANDE PATRIARCATO e il trasferimento in altre sedi della mostra MARIA BERGAMAS, PER TUTTE LE MADRI, PER TUTTI I FIGLI.
Il Gruppo Archeologico Aquileiese è un’associazione RUNTS, senza scopo di lucro aperta a nuovi iscritti e collaboratori che abbiano a cuore, la storia e la cultura e la loro conservazione.
Con Decreto n. 37 del 20 gennaio 1997, il G.A.A. è iscritto nel Registro generale delle organizzazioni di volontariato della Regione Friuli-Venezia Giulia previsto dalla L.R. 12/1995 e svolge le attività di cui all’art. 10 del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460 (come da comunicazione del 3 marzo 1998 all’Anagrafe Unica delle ONLUS prescritta dall’art. 11, 1° comma).
Per saperne di più